In questa guida vediamo quali sono gli aspetti da considerare nella scelta di un’asciugatrice per casa.
Le asciugatrici si differenziano per il funzionamento, si dividono in quelle a condensa o a evacuazione.
L’asciugabiancheria a condensa è un elettrodomestico in grado di asciugare il bucato. L’asciugabiancheria produce aria calda tramite una resistenza che trasforma l’umidità dei panni in acqua da convogliare verso un serbatoio (o tanica). Una volta pieno il serbatoio deve essere scaricato. I modelli più recenti di asciugabiancheria sono dotati di sensore di livello per avvertire quando il serbatoio è colmo ed eventualmente bloccare il processo di asciugatura. L’acqua nella tanica può essere utilizzata per annaffiare le piante o per altri scopi. Il modello di asciugabiancheria ad asciugatura si distingue dal modello ad evacuazione che convoglia l’acqua verso uno scarico esterno e non verso un serbatoio interno all’elettrodomestico. Per il resto, sia l’asciugabiancheria a condensa e sia l’asciugabiancheria ad evacuazione si basano sul medesimo processo di asciugatura a calore. La scelta dell’asciugatura a condensa è consigliabile per chi necessita di un elettrodomestico di asciugatura mobile e per chi non può far installare un impianto di scarico diretto verso l’esterno. E’ sufficiente collegare l’asciugabiancheria alla presa della corrente di casa, impostare un programma di asciugatura e ricordarsi di svuotare la tanica.
L’asciugabiancheria ad evacuazione è un modello particolare di asciugatrice che convoglia l’umidità prelevata dai panni verso un tubo di scarico esterno. A differenza delle asciugabiancherie a condensa, quelle ad evacuazione sono prive di serbatoio o tanica interna. L’aria umida è spinta dal termoventilatore verso i condotti collegati all’esterno o ad un sistema di raccolta.
Per quanto riguarda il sistema di alimentazione possiamo fare una distinzione tra asciugatrici elettriche e asciugatrici a gas.
L’asciugabiancheria a gas è un elettrodomestico per asciugare in casa il bucato. Appartiene alla categoria delle asciugatrici domestiche. Come le versioni ad alimentazione elettrica le asciugabiancheria a gas asciugano i capi mediante una ventilazione ad aria calda che trasforma l’umidità in aria umida e la scarica all’esterno tramite un tubo di scarico. Le asciugatrici a gas hanno generalmente un consumo di energia più basso rispetto alle versioni elettriche. In ogni caso, è sempre opportuno verificare la classe energetica dell’elettrodomestico prima dell’acquisto.
Nelle asciugatrici elettriche classiche c’è una resistenza che fa passare la corrente elettrica. Questa muove una ventola per passare il calore poi al bucato e quindi asciugarlo.
Troviamo poi i modelli a pompa di calore. Un compressore a gas refrigerante crea il calore che condensa l’umidità dei panni bagnati e li convoglia in una vaschetta. Questa si può togliere e svuotare. L’acqua che esce fuori spesso e demineralizzata e si può utilizzare.
Le asciugatrici a gas e quelli elettrici danno risultati paragonabili, come mostrano anni di test. Quelle a gas costano più dei modelli elettrici di pari qualità, ma il probabile risparmio di energia dovrebbe fare la differenza nel lungo periodo.
Quando scegli un’asciugatrice, ci sono diversi fattori da considerare oltre al sistema di alimentazione.
Capacità di carico: Assicurati che l’asciugatrice che scegli possa contenere il volume di bucato che intendi asciugare. Le asciugatrici hanno di solito una capacità di carico che varia da 6 a 10 kg. Se hai una famiglia numerosa o hai spesso bisogno di asciugare capi voluminosi come coperte o piumoni, potrebbe essere meglio optare per un modello con una capacità maggiore.
Classe energetica: Le asciugatrici possono consumare molta energia, quindi scegliere un modello con una buona classe energetica può aiutarti a risparmiare sulle bollette dell’elettricità. Le asciugatrici di classe A+++ sono le più efficienti dal punto di vista energetico.
Programmi e funzioni: Controlla quali programmi e funzioni offre l’asciugatrice. Alcuni modelli hanno programmi specifici per tessuti delicati, per la lana, per i capi sportivi, ecc. Altre funzioni utili possono includere l’avvio ritardato, la funzione di raffreddamento a fine ciclo per evitare la formazione di pieghe, o i sensori di umidità che arrestano automaticamente il ciclo quando i vestiti sono asciutti.
Rumore: Alcune asciugatrici possono essere piuttosto rumorose. Se l’asciugatrice sarà posizionata in un’area della casa dove il rumore potrebbe essere un problema, cerca un modello con un livello di rumore basso.
Dimensioni e design: Assicurati che l’asciugatrice si adatti allo spazio che hai a disposizione. Inoltre, potresti voler considerare l’aspetto estetico dell’asciugatrice se sarà visibile in un’area comune della casa.
Affidabilità e garanzia: È importante considerare la reputazione del produttore e la durata della garanzia offerta. Leggi le recensioni degli utenti per avere un’idea dell’affidabilità e della durata del modello che stai considerando.
Ricorda che l’asciugatrice più costosa non è necessariamente la migliore per le tue esigenze. Considera attentamente le tue esigenze di asciugatura, il tuo budget e le caratteristiche di ciascun modello per trovare l’asciugatrice che fa al caso tuo.
Articoli Simili
Luigi Mosso è un appassionato esperto di fai da te e un convinto sostenitore dei diritti dei consumatori. Attraverso il suo sito web, si dedica a fornire guide dettagliate e consigli pratici per aiutare sia i neofiti che gli esperti del fai da te a perfezionare le loro abilità, e per informare i consumatori su come prendere decisioni informate e sostenibili.