Walk on Job

Impara un Passo alla Volta

Home » Come Proteggere Capelli in Estate

Come Proteggere Capelli in Estate

In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come proteggere i capelli in estate.

I capelli in estate hanno bisogno di essere trattati con cura per mantenerli belli, folti e lucenti. Puo’ apparire strano ma è molto più facile danneggiare il nostro cuoio capelluto nella stagione calda, con soluzioni più pratiche ma decisamente più dannose. Ci sono alcuni errori molto comuni che però rischiano di danneggiare seriamente i capelli: evitarli vorrebbe dire regalare salute e benessere.

LAVARLI TROPPO SPESSO NON VA BENE
In estate, a causa del caldo e del sudore, laviamo troppo spesso i nostri capelli, usando troppi prodotti che alla lunga li rendono più sottili e secchi. Shampoo e acqua possono essere causa di essiccazione, i capelli perdono i loro oli naturali. La soluzione migliore è quella di lavarli a giorni alterni e preferibilmente usare shampoo a secco.

Rifinire i capelli
La spuntatura dei capelli garantisce l’assenza di doppie punte. Inoltre, la spuntatura rende più facile la gestione dei capelli. Non preoccupatevi della lunghezza. I capelli crescono più velocemente in estate perché in questo periodo la maggior parte delle ciocche è in fase di crescita.

USIAMO I PRODOTTI GIUSTI
Ci sono in commercio (si trovano ormai dappertutto) prodotti che promettono miracoli ma che in realtà alla fine sono più dannosi che altro. Bisogna stare molto attenti a ciò che si compra e a ciò che si usa, si può correre il rischio di rendere i nostri capelli porosi e difficili da gestire. Il consiglio è quello di procedere con cautela, consultandosi con un esperto che vi possa indirizzare sulla strada migliore.

Evitare gli strumenti fonte di calore
Riducete al minimo l’uso di strumenti per lo styling a caldo come phon, piastre e bigodini. Il calore può aggiungersi a quello estivo e danneggiare i capelli. Cercate di adottare acconciature più naturali in estate.

I CAPELLI BAGNATI NON VANNO LEGATI
E’ uno dei metodi “migliori”, insieme alla spazzolatura, per arrecare danni ai capelli. Anzitutto bisogna farli asciugare, inizialmente anche solo sotto il sole, al naturale; una volta asciutti si potrò procedere con la coda di cavallo, che libera e collo e volto e fa sentire un po’ meno caldo.

NON SCIAQCUARE CON IL CLORO
Tutti quanti ormai dovremmo sapere che il cloro rende molto duri i capelli. Quindi non bisogna usare l’acqua della piscina per lavare il cuoio capelluto e bisogna evitare che il cloro in qualche modo aderisca. In questo modo i capelli saranno più sani e più lucidi.

Tinta
Il calore può avere un forte impatto sui capelli colorati. Assicuratevi di evitare di tingere i capelli in estate. Se ne sentite ancora il bisogno, provate a utilizzare ingredienti organici nei vostri trattamenti colorati. Utilizzate sempre prodotti per la cura dei capelli adatti ai capelli colorati, in modo che i capelli rimangano sani.

NON STRESSARE I CAPELLI
Vanno lasciati il più possibile “tranquilli”. Lavorarli troppo vuol dire, per assurdo, renderli tesi e “nervosi”.

Massaggio con olio
Il massaggio con oli come l’olio di cocco, l’olio d’oliva o l’olio di mandorle dolci può aumentare la circolazione del sangue nel cuoio capelluto e idratare i capelli. Si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale come quello di lavanda.

Idratatevi
Potete anche fare tutto ciò che è giusto per i vostri capelli. Ma saltare l’idratazione può ostacolare i risultati. Bevete molta acqua e liquidi rinfrescanti in estate per idratare le ciocche di capelli. Risulta essere un consiglio che non si può ignorare.

Luigi Mosso è un appassionato esperto di fai da te e un convinto sostenitore dei diritti dei consumatori. Attraverso il suo sito web, si dedica a fornire guide dettagliate e consigli pratici per aiutare sia i neofiti che gli esperti del fai da te a perfezionare le loro abilità, e per informare i consumatori su come prendere decisioni informate e sostenibili.

Torna in alto