Walk on Job

Impara un Passo alla Volta

Come Riconoscere un Nasica

In questa guida vedremo come riconoscere una Nasica. Questo ci servirà per trovare questo animale e riconoscerlo e quindi anche distinguerlo da altri animali che gli possono assomigliare. Vediamo come possiamo riconoscere questo particolare animale.

Curiosissima scimmia di grossa taglia e diffusa esclusivamente nelle foreste del Borneo, la cui caratteristica più notevole è data dall’eccezionale sviluppo del naso nei maschi. Il Nasica è indubbiamente una fra le scimmie più bizzarre che si conoscono. Essa viene ascritta alla famiglia dei Colobidi.

Caratteristica di questo animale, come lascia intuire il loro stesso nome, è la forma del naso, appuntito e rivolto all’insù. Questa particolarità, si può osservare in tutti gli esemplari degli altri rappresentanti della famiglia, ascritti ad altri generi conosciuti e si manifesta nei Nasica solo negli esemplari giovani e nelle femmine.

Nei maschi, il naso si sviluppa oltremisura, fino ad assumere l’aspetto di una piccola proboscide rigonfia. L’unico primate che abbia un naso vagamente simile a quello del Nasica è l’uomo; va però notato che il nostro naso non è mobile come quello di questa grossa scimmia malese, nè così esageratamente sviluppato.

Luigi Russo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto