Walk on Job

Impara un Passo alla Volta

Come Giocare a Pool 8-15

Alzi la mano chi non ha preso almeno una volta una stecca in mano per giocare una partita di biliardo. Nel nostro paese, esso rappresenta veramente un fenomeno di massa, che a poco a poco si sta estendendo anche alle donne, che una volta erano escluse dal gioco. Tra le tante specialità che vengono eseguite sul tavolo da biliardo, una di quelle che incontrano maggiormente il gradimento degli appassionati è la “Pool 8 – 15”. Ecco come si gioca a questa specialità.

Occorrente
Un biliardo internazionale
Sedici biglie
Due stecche

Il gioco avviene su un tavolo lungo 280 centimetri e largo 140 tipo questi, dotato di sei buche laterali, larghe circa 7 centimetri. Le biglie necessarie allo svolgimento sono 16, di cui quindici numerate dall’uno al quindici. Lo scopo del gioco consiste nel mettere dentro le buche, tramite ausilio del pallino, una biglia del tutto bianca, o quelle dal due all’otto,o quelle dal nove al quindici. Le biglie otto e quindici, possono essere imbucate solo al centro. Una volta esaurite queste, il giocatore che lo ha fatto deve imbucare la numero uno.

Il gioco inizia mettendo tutte le biglie dentro un triangolo di plastica, che poi viene tolto. A questo punto il giocatore di turno effettua la spaccata che, per essere valida deve aver colpito la numero uno e aver mandato almeno tre biglie contro le sponde, oppure averne imbucata almeno una. Se ciò non è avvenuto il tiro passa all’avversario. Se la spaccata è valida, il giocatore ha diritto ad un secondo tiro.

Se il giocatore che tira, non imbuca una biglia, il tiro passa all’avversario che lo detiene sino a quando non sbaglia a sua volta. Una volta che uno dei due giocatori ha imbucato una biglia, deve continuare a colpire le biglie della stessa serie di quella imbucata. Se a finire in buca è ad esempio la numero tre, il giocatore può tirare solo su quelle dal due al nove.

La numero otto e la quindici, non possono essere imbucate come prima biglia della serie. Inoltre se la otto è stata imbucata in una delle due buche centrali, la quindici deve andare obbligatoriamente nell’altra. A sua volta la numero uno, può essere toccata solo durante il primo tiro e dopo la fine della propria serie. Per imbucarla, bisogna però specificare in quale buca lo si voglia fare, a meno che non sia evidente. Se ci si riesce, si vince la partita.

Luigi Russo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto