Walk on Job

Impara un Passo alla Volta

Come Giocare a Pinnacola

Pinnacola è un gioco di carte molto simile alla scala quaranta, infatti la preparazione è identica, ma nello svolgimento ci sono passaggi parecchio diversi, che rendono questo gioco piuttosto difficoltoso e molto più impegnativo per via dei punteggi che vanno tenuti perennemente sotto controllo.

Per giocare a pinnacola dovrete disporre di due mazzi di carte francesi inclusi i jolly. In questo gioco anche i due valgono come jolly. Per la preparazione del gioco dovrete scegliere un mazziere che mischierà le carte, farà alzare al giocatore alla sua sinistra e inizierà a distribuire le carte, una alla volta, partendo dal giocatore alla sua destra fino a consegnare tredici carte a testa.

Il gioco va fatto sempre a due o a coppie. Lo svolgimento è simile alla scala quaranta, cioè ogni giocatore a turno pesca una carta dal mazzo oppure può decidere di prendere tutti li scarti. Ogni giocatore dovrà poi scartare una carta. Ogni giocatore dovrà tentare di formare dei tris o degli accoppiamenti di più carte, anche numeri uguali con semi uguali, infatti quando si riescono a raggiungere combinazioni di almeno sette carte il loro valore raddoppia al momento della conta dei punti.

I giocatori non possono però attaccare carte agli avversari. Il gioco termina quando un giocatore chiude cioè rimane senza carte, ciò può avvenire solo se il giocatore ha a terra almeno una scala da sette carte. A fine gioco si andranno a contare i punti; si contano quindi i punti a terra a cui si sottraggono i punti delle carte che si hanno in mano. Le carte da 1 a 5 valgono 5 punti, da 6 a 10 incluse le figure valgono 10 punti, gli assi 15, i jolly e i due 25. Inoltre in caso di scala da sette o più carte i punti raddoppiano. Nel caso di una scala completa da asso ad asso la vittoria è assegnata il proprietario della scale. Il poker di carte uguali raddoppia il punteggio.

Luigi Russo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto