Walk on Job

Impara un Passo alla Volta

Home » Ferro da Stiro con Caldaia o Senza – Cosa Scegliere per Casa

Ferro da Stiro con Caldaia o Senza – Cosa Scegliere per Casa

Sei indeciso se acquistare un Ferro da stiro Con Caldaia o Senza Caldaia? In questa pagina cercheremo di aiutarti a capire le differenze tra un ferro da stiro dotato di caldaia separata e un classico ferro da stiro a vapore senza caldaia separata, evidenziandone eventuali pregi e difetti per ciascuna tipologia.

Scegliere il ferro da stiro più adatto alle nostre esigenze non è certo un impresa facile, soprattutto vista la grande varietà di prodotti che sono stati immessi sul mercato per soddisfare tutti i tipi di consumatori.
Principalmente quando cercate un ferro da stiro a vapore, la prima cosa da capire è se si ha bisogno di un ferro da stiro con caldaia o di un classico ferro da stiro a vapore.

Dando un occhiata su internet o per i negozi ci si rende subito conto della differenza di prezzo tra questi due tipi di ferro da stiro, i classici ferri da stiro difficilmente raggiungono i 100 euro, mentre per un ferro da stiro a caldaia un minimo decente 100 euro è la spesa minima che dovremo prepararci a sborsare. La differenza di prezzo è ovviamente sinonimo di differenza di prestazioni e chiunque abbia provato entrambi i ferri da stiro può capire il perchè: i ferri da stiro a caldaia sono nettamente superiori, sono molto più efficienti e ci faranno risparmiare tantissimo tempo. Inoltre la stiratura filerà liscia e senza problemi, visto che nella maggior parte dei casi un buon ferro da stiro a caldaia è in grado di stirare senza problemi la maggior parte delle stoffe con una sola passata. Il ferro da stiro tradizionale invece richiede un po’ più di impegno per ottenere buoni risultati, inoltre se dobbiamo stirare una grande quantità di abiti ed indumenti dovremo interrompere spesso il nostro lavoro per ricaricare di acqua il piccolo serbatoio integrato nel ferro da stiro.

Il ferro da stiro a caldaia separata quindi, permette di ottenere risultati migliori e in breve tempo, si scalda dopo pochi minuti, ed in generale riesce ad erogare un vapore più forte e caldo rispetto ad un ferro da stiro tradizionale. Conviene acquistare un ferro da stiro a caldaia separata se avete necessità di stirare parecchi vestiti alla settimana. I ferri da stiro ha caldaia hanno un’autonomia maggiore dei ferri da stiro classici, il grande serbatoio consente di stirare fino a 2 ore consecutive senza dover rabboccare nuova acqua e soprattutto senza interrompere l’erogazione del vapore, visto che la temperatura e la pressione rimarranno costanti per tutto il tempo che utilizzeremo il ferro da stiro con caldaia separata. Risulta essere evidente quindi come il ferro da stiro con caldaia rappresenti una soluzione più performante, anche se in ambito professionale si utilizzano solitamente presse da stiro tipo queste.
Al contrario, se non avete grandi necessità, se avete poco spazio in casa, oppure semplicemente cercate un prodotto economico ma tuttavia che vi permetta di ottenere ottimi risultati, il ferro da stiro a vapore è probabilmente la scelta giusta per voi. Ricordatevi comunque che un ferro da stiro tradizionale è utile per le piccole necessità, quindi se siete single sicuramente è il tipo di ferro da stiro che fa per voi. La capacità del serbatoio è molto ridotta, quindi dovrete interrompere spesso il lavoro sia per rimettere l’acqua nel serbatoio, inoltre dovrete aspettare di volta in volta che la nuova acqua sia riportata alla giusta temperatura per poter stirare correttamente.

Vale la pena ricordare che il ferro da stiro è un elettrodomestico indispensabile e praticamente insostituibile, quindi consigliamo a tutti di tenere sempre un ferro da stiro di riserva, magari utilizzando quello a caldaia come ferro da stiro principale, mentre potremmo avere un ferro da stiro a vapore tradizionale come ferro di emergenza.

Luigi Mosso è un appassionato esperto di fai da te e un convinto sostenitore dei diritti dei consumatori. Attraverso il suo sito web, si dedica a fornire guide dettagliate e consigli pratici per aiutare sia i neofiti che gli esperti del fai da te a perfezionare le loro abilità, e per informare i consumatori su come prendere decisioni informate e sostenibili.

Torna in alto