Ti è mai capitato di andare al supermercato o in un qualsiasi negozio, e chiederti quanta IVA c’è all’interno del prezzo di vendita di un bene, di un servizio? Non saresti curioso di sapere quanto costerebbe quel bene se l’IVA non esistesse? Bene, io ti spiegherò come calcolare l’IVA in base alla sua aliquota e al prezzo di vendita, attraverso un’operazione chiamata SCORPORO.
Come prima cosa prendiamo la nostra calcolatrice ed un giornale pubblicitario, di quelli che ci vengono distribuiti per volantinaggio. Ora devi sapere che l’iva si calcola per un’aliquota del 22, 10 o 4% sul prezzo che fa il venditore (PV), in base al bene in questione, quindi il prezzo è, in valori percentuali 100, e l’iva corrisponde ad una delle aliquote (o percentuali), quindi PV iva = prezzo per le nostre tasche, cioè 100 mettiamo 22 = 122, sempre in percentuale.
Se conosci solo il prezzo che dovrai pagare, puoi ricavare l’iva con un’operazione detta scorporo: sapendo che 120 è il prezzo, che corrisponde ad un qualsiasi prezzo P, e 22 è l’aliquota applicata, puoi impostare questo schema, risultato dell’applicazione di una regola matematica. IVA= P moltiplicato per 22, il tutto diviso per 122.
Naturalmente l’aliquota iva puo essere anche 10 o 4, in base al bene in questione.
Articoli Simili
Luigi Mosso è un appassionato esperto di fai da te e un convinto sostenitore dei diritti dei consumatori. Attraverso il suo sito web, si dedica a fornire guide dettagliate e consigli pratici per aiutare sia i neofiti che gli esperti del fai da te a perfezionare le loro abilità, e per informare i consumatori su come prendere decisioni informate e sostenibili.