riginario dell’Argentina ed è il più piccolo pony al mondo.
Categoria da sella e tiro leggero.
E’ stato selezionato dalla famiglia Falabella, partendo dai pony Shetland più piccoli e utilizzando sempre i soggetti più piccoli.
L’International Falabella Miniature Horse Society (I.F.M.H.S), sorta nel 1986 con lo scopo di preservare l’autenticità e le qualità di questa rarissima razza di cavalli, tiene il Registro dei Falabella con pedigree.
Questo pony, avendo un carattere, tranquillo, intelligente ed affidabile, sta acquisendo consensi sempre maggiori anche in altri peasi oltre che in Argentina, anche fuori dai confini argentini.
Cavallo in miniatura perfettamente proporzionato. Non si può confondere con un pony, che ha la testa e gli zoccoli come un cavallo “normale”, ma le gambe corte. Il suo matello può essere di qualsiasi colore.
I Falabella , a differenza degli altri cavalli, hanno solo 17 vertebre, anziché 18, e una coppia di costole in meno.
Per essere ammesso al Registro dell’International Falabella Miniature Horse Society (I.F.M.H.S), un Falabella oltre a essere figlio di genitori entrambi certificati, non deve superare l’altezza (al garrese) di 34″ ossia 85 cm.
Peso: circa 100 kg.