Nel 1960 venne trovato nella Contea del Devon (nel sud-ovest dell’Inghilterra) un gatto dal pelo stranamente arricciato. Alla formazione della nuova razzza, che prende nome dalla contea in cui è stato trovato il primo gatto, hanno concorso gatti comuni e di diverse altre razze. La razza è stata riconosciuta nel 1967.
Il suo aspetto è davvero particolare: ha il pelo riccio e ruvido, un collo esile su cui sembra appoggiata un’ampia testa di forma triangolare, con orecchie grandi e occhi grandi. Il pelo non è praticamente soggetto a muta e per questo il Devon Rex è adatto a chi soffre di allergie e a chi detesta i peli di animale in giro per tutta la casa .
Per natura sono dolci, affettuosi e intelligenti, amano la compagnia del padrone e soffrono se lasciati soli. Sono gatti molto curiosi per cui vengono attratti da ogni cosa nuova che entra in casa.
Vivaci e attivi anche in età avanzata, hanno bisogno di spazi esterni o strutture adeguate dove arrampicarsi e farsi le unghie. In genere riescono a convivere senza problemi con altri gatti e con i cani. Particolarmente adatti alle famiglie con bambini.
Il suo pelo, così delicato, deve essere passato una volta alla settimana con un panno umido o con una spazzola per bambini e di tanto in tanto lavato con shampo appositi.
Sono animali sensibili alle basse temperature e alla pioggia, e quindi devono essere protetti dalle intemperie. A causa della sovrapproduzione di cerume, le orecchie tendono a sporcarsi quindi andranno pulite regolarmente con prodotti specifici. Le unghie possono essere spuntate con apposite forbicine.