Walk on Job

Impara un Passo alla Volta

Home » Come Utilizzare l’Aceto Bianco per le Pulizie

Come Utilizzare l’Aceto Bianco per le Pulizie

Per secoli le massaie di tutto il mondo hanno utilizzato l’aceto bianco nelle faccende domestiche. Questo ingrediente si può trovare nel reparto dei condimenti di qualsiasi supermercato.

Quali sono i suoi impieghi?
L’aceto bianco è una sostanza debolmente acida e può essere utilizzato per pulire le finestre, i vetri e gli specchi. Riempite un flacone spray con una soluzione di aceto bianco e acqua fredda in quantità uguali per ottenere un detergente multiuso in grado di rimuovere le tracce di unto, far brillare le superfici ed eliminare i residui di altri prodotti per la pulizia.
Grazie alle sue proprietà disincrostanti l’aceto è ottimo per rimuovere il calcare dalle piastrelle, dai bollitori e dai rubinetti (ma non quelli cromati). L’azione combinata di bicarbonato di sodio (debolmente basico) e aceto bianco (debolmente acido) produce una miscela effervescente in grado di sbloccare gli scarichi otturati.

L’odore di aceto svanisce in fretta e deodora tutta la casa. Durante l’utilizzo rinfresca l’aria e neutralizza gli odori, lasciando la casa splendente e profumata. Questo ingrediente serve anche ad eliminare l’odore di sudore dai vestiti.

Risulta essere sicuro?
Come tutte le sostanze acide, l’aceto bianco non deve entrare in contatto con gli occhi e con i tagli sulla pelle: non è pericoloso, ma può provocare bruciore. L’aceto di malto non è adatto per le faccende domestiche, poiché ha un odore persistente e a lungo andare può macchiare le superfici.

Torna in alto