Walk on Job

Impara un Passo alla Volta

Come Sostituire Maniglia e Serratura della Porta

Sicuramente capita di dover cambiare maniglia e serratura ad una porta, sia perchè troppo vecchi, sia magari a causa di malfunzionamenti. Quest’operazione non è per nulla complicata, e ti porterà via pochissimo tempo, a condizione che tu abbia acquistato tutto l’occorrente. Vediamo come muoverci in questa situazione.

Il primo passo in assoluto da fare è quello di misurare esattamente la grandezza della nostra maniglia, in modo da acquistarne una identica, ovvero con i fori nella stessa posizione, con la medesima serratura, e via dicendo, per non incorrere in brutte sorprese. Al limite puoi benissimo smontare una parte della maniglia (esterna o interna, a tua scelta) svitandone le viti corrispondenti, e portarla con te nel momento in cui ti rechi per effettuare il nuovo acquisto. In questo modo sarai certo che le misure coincideranno alla perfezione.

Una volta tornato a casa puoi procedere con la sostituzione. Svita anche l’altra mezza maniglia, ed al contempo estrai l’albero quadro che unisce le due maniglie e le sincronizza nel movimento. Svita la parte interna della serratura, mediante le viti poste sulla parte laterale della porta stessa, estrai il tutto e riponilo.

Prendi, quindi, il nuovo meccanismo di serratura e ponilo al posto di quello appena estratto. Nel fare quest’operazione devi assolutamente badare che i fori sul meccanismo vadano a coincidere perfettamente con i fori presenti sulla porta, in modo che l’alberino quadro non abbia difficolta a muoversi. Una volta che questo requisito sarà soddisfatto, blocca il tutto con le viti.

Passa a montare, adesso le maniglie. Prima, però, ricorda di prendere l’alberino quadro e farlo passare da un lato all’altro della porta, all’interno del foro. Inseriscilo nella prima metà di maniglia, in modo che i bordi coincidano bene, e fai lo stesso con la seconda metà. Quando tutto sarà perfetto (compresa la posizione della maniglia stessa) fissa le 2 sezioni alla porta con le rispettive viti, ed effettua la prova definitiva. Saranno passati una manciata di minuti, ed avrai già sostituito la maniglia della porta in modo semplice e veloce.

Torna in alto